Comune di San Pietro Mussolnio

home Home < Ufficio Anagrafe / Stato Civile / Commercio / Elettorale

Ufficio Anagrafe / Stato Civile / Commercio / Elettorale

Responsabile: Rag. Gabriele Tasso
Telefono 0444/687603
Fax 0444/687025
E-mail: anagrafe@comune.sanpietromussolino.vi.it

Addetto: Rag. Cecilia Soffiato

Orario di apertura al pubblico:
Martedì – Giovedì - Venerdì dalle ore 10,30 alle ore 13,00
Lunedì - Mercoledì dalle ore 16,00 alle ore 19,00

Dal 9 maggio 2012 i cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche - di residenza e di trasferimento all'estero - senza necessariamente recarsi allo sportello del comune, ma spedendole per posta oppure inviandole via fax o e-mail. In quest'ultimo caso, bisogna sottoscrivere la dichiarazione con la firma digitale.

CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE

L'art. 5 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n.5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35, introduce nuove disposizioni in materia anagrafica, riguardanti le modalità con le quali effettuare le dichiarazioni anagrafiche di:

  • ISCRIZIONE ANAGRAFICA CON PROVENIENZA DA ALTRO COMUNE
  • ISCRIZIONE ANAGRAFICA CON PROVENIENZA DALL'ESTERO
  • CAMBIO DI ABITAZIONE ALL'INTERNO DEL COMUNE
  • EMIGRAZIONE ALL'ESTERO

nonché il procedimento di registrazione e di controllo successivo delle dichiarazioni rese.

QUESTE DISPOSIZIONI SONO ENTRATE IN VIGORE A PARTIRE DAL 9 MAGGIO 2012.

I cittadini dovranno rendere le dichiarazioni anagrafiche attraverso la compilazione di moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell'interno (e disponibili su questa pagina), compilati in tutte le parti indicate come obbligatorie.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.

Il cittadino di Stato non appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell'allegato A).

Il cittadino di Stato appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell'allegato B).

MODELLI

I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche nei seguenti modi:

  • 1. direttamente all'ufficio anagrafe di Via Chiesa Nuova,3 negli orari di apertura al pubblico: il lunedì e mercoledì dalle ore 16.00 alle ore 19.00; il martedì giovedì e venerdì dalle ore 10.30 alle ore 13.00;
  • 2. per raccomandata, indirizzata a: Comune di San Pietro Mussolino Ufficio Anagrafe, Chiesa Nuova,3 -36070 San Pietro Mussolino (VI)
  • 3. per fax al numero 0444/687025
  • 4. per via telematica tramite PEC all'indirizzo: comune.sanpietromussolino.vi@pecveneto.it

Quest' ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

  • a. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  • b. che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  • c. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
  • d. che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

PROCEDURA SEGUITA DALL'UFFICIO ANAGRAFE

A seguito della dichiarazione resa l'Ufficio Anagrafe procederà immediatamente, e comunque entro i 2 (DUE) giorni lavorativi successivi, a registrare le conseguenti variazioni, con decorrenza dalla data di presentazione delle dichiarazioni stesse.

L’ufficio provvederà altresì ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione (o la registrazione) stessa e, trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l'iscrizione (o la registrazione) si intende confermata.

CONSEGUENZE IN CASO DI DICHIARAZIONI MENDACI

I commi 4 e 5 dell'art. 5 del decreto-legge in esame disciplinano la fase successiva alla registrazione delle dichiarazioni rese, ovvero quella che attiene all'accertamento dei requisiti previsti per l'iscrizione anagrafica o per la registrazione dei cambiamenti di abitazione, nonché agli effetti derivanti dagli eventuali esiti negativi di tali accertamenti.

In particolare, il citato comma 4 prevede che in caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace. Il comma 4 ribadisce inoltre quanto già previsto dall'art. 19, c. 3, del D.P.R. n. 223/1989, in merito alla segnalazione alle autorità di pubblica sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti.

Modulistica

Cambio residenza cittadini extra U.E.

documento Pdf Allegato_A_cambio_residenza cittadini extra u.e (77 KB)


Cambio residenza cittadini U.E.

documento Pdf Allegato_B_cambio_residenza cittadini u.e. (157 KB)


DICHIARAZIONE DI RESIDENZA (CON PROVENIENZA DA ALTRO COMUNE, DALL'ESTERO, DALL'AIRE DI ALTRO COMUNE; CAMBIO DI ABITAZIONE NELL'AMBITO DELLO STESSO COMUNE)

documento Word Dichiarazioni di residenza (2) (123 KB)


DICHIARAZIONE DI TRASFERIMENTO ALL'ESTERO

documento Word tresferimento di cittadini all'estero (65 KB)


sede comunale in via Chiesa Nuova 3 - tel. 0444-687603 - fax. 0444-687025 - P. IVA 00608560249 - e-mail: segreteria@comune.sanpietromussolino.vi.it - PEC (Posta elettronica certificata): comune.sanpietromussolino.vi@pecveneto.it - Informativa sulla Privacy